Da “CAMMINARE INSIEME” – 26 novembre 2017
settimanale delle parrocchie S. Maria Concetta di Eraclea e S. Gabriele dell’Addolorata di Ca’ Turcata
Il periodico di piccolo formato è un condensato di annunci di incontri di vario genere, ma sempre di valenza pastorale. Mi pare degno di segnalare: La Madonna pellegrina, La tenda della carità, Raccolta viveri e Film in patronato.
don Armando
ACCADDE UNA NOTTE
Con Pino, un amico, sto rientrando a casa dopo una pizza. Davanti alla nostra auto, un’altra procede a zig zag. Inutile lampeggiare, suonare il clacson. Solo affiancandoci, riusciamo a metter fine alla pericolosa corsa. Per noi i due ragazzi a bordo, in presa a droga o alcol, non sono degli estranei: sono “prossimi” da amare. Sono diretti in un paese vicino, ma irritati dalle nostre premure, rifiutano di esservi accompagnati e ripartono. Eppure non possiamo abbandonarli cosi. Li seguiamo fino al paese, dove urtano contro una panchina.
Tentiamo un approccio diverso: fingiamo di essere dei vecchi conoscenti. Un po’ rassicurati, ci chiedono aiuto per trovare ancora della “roba”, indicando anche chi può fornirla. Riusciamo a distoglierli a fatica e ci preoccupiamo di farli lavare ad una fontana: sono infatti sporchi di sangue.
In un momento di lucidità uno dei due dice: “Non è vero che tu mi conosci ! Chi sei per trattarmi così ? È la prima volta che qualcuno s’interessa a me quando sono in questo stato”.
Salvo – Catania
CARITAS
Sabato 25 e Domenica 26 novembre: Raccolta generi alimentari per famiglie bisognose del nostro territorio (N.B. necessitano olio, zucchero e tonno)
Animazione PATRONATO:
Oggi, Domenica 26 novembre alle ore 14,30: in patronato di Eraclea sarà proiettato un FILM (gratuito) e sarà condivisa la merenda. Faccio presente che tutti i componenti della famiglia (genitori, figli, nonni, nonne ecc..) sono invitati a partecipare.
Madonna pellegrina
In questa settimana la statua della Madonna pellegrina viene accolta dai bambini di 3A elementare che si impegneranno, assieme ai genitori e alle catechiste di recitare il Rosario nelle aule di catechismo (orario provvisorio ore 20,30) in preparazione alla Festa dell’Immacolata.
Domenica 17 dic. TENDA DELLA CARITÀ
Tutti siamo invitati a portare generi alimentari a favore delle famiglie bisognose del nostro territorio.
I bambini e ragazzi del catechismo sono invitati a portare dolci, cioccolatini, mandorlato e altri dolciumi che saranno consegnati alle famiglie povere nell’icontro che faremo Giovedì 28 dicembre in patronato dalle ore 14,30 in poi.