Matteo fa centro ancora una volta

Non so se il detto: “Piove, governo ladro!” sia un modo di dire tipico del Veneto o se sia diffuso anche nel resto d’Italia” ma questo detto popolare ha delle fondamenta ben solide e motivate e credo sia difficile smentirlo. Spero proprio però che ora finalmente sia andato al governo un giovanotto che colpo su colpo faccia centro. Non sono esperto di queste cose e non le seguo con eccessiva attenzione ma mi pare che Renzi abbia fatto centro.

  1. Formando un governo di gente giovane, simpatica, bella e intelligente.
  2. Mettendo in disparte le vecchie cariatidi della politica italiana.
  3. Accordandosi finalmente, almeno per alcune riforme, con i “nemici”, dimostrando così che governo e opposizione possono anche collaborare.
  4. Sbaraccando l’ingombrante struttura del senato.
  5. Mettendo all’angolo l’arroganza dei sindacati ancora arroccati alla mentalità del primo dopoguerra e promulgando la nuova legge sul lavoro.
  6. Rompendo le uova nel paniere alla prepotenza tedesca che non perde occasione per ricordarci che i soldi li hanno loro.
  7. Dimostrando di non avere complessi d’inferiorità né nei confronti di Grillo né in quelli di Berlusconi.
  8. Facendo eleggere a grande maggioranza e rapidamente il Capo dello Stato scegliendo al di fuori della solita congrega di personaggi ambiziosi e avidi di potere.
  9. Pare poi che, magari debolmente, stia rimettendo in moto l’occupazione.
  10. Voglio poi concludere questo “decalogo” affermando che, per quanto mi riguarda, provo piacere nell’avere un capo di governo un po’ scanzonato, dalla battuta facile, con ritmi di lavoro intensi ma soprattutto ottimista sulle capacità di ripresa del nostro Paese e capace di proporre ideali, speranze e valori elevati.

Renzi non sarà un nuovo Mosè, però ci voleva per non farci morire di tristezza, di noia e di disperazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.