Da “CAMMINIAMO ASSIEME” – 11 marzo 2018

Da CAMMINIAMO ASSIEME – 11 marzo 2018
settimanale delle parrocchie di San Pietro e Sant’Andrea di Favaro Veneto

Di particolare segnalo l’iniziativa della “Collaborazione pastorale di Favaro” di tener aperta la chiesa di San Leopoldo dalle 8 alle 22 del 24 marzo e di celebrare in quel giorno un’unica messa per entrambe le parrocchie.

Allegato al settimanale c’è un foglio col bilancio economico del 2017 dal quale si evince che per la stampa – che è uno degli strumenti di evangelizzazione oggi, in questa comunità si spendono solamente 522 euro, con un ritorno di 373 euro. Mi pare molto, molto poco.

don Armando

24 ORE PER IL SIGNORE

Questa proposta è di papa Francesco per tutta la chiesa, vivere durante la quaresima un momento di preghiera diffuso aperto a tutti durante 24 ore intere. Noi della collaborazione pastorale di Favaro-Dese lo vivremo venerdì prossimo, 23 marzo, presso la chiesa di San Leopoldo, dalle ore 8.00 alle ore 22.00.

Durante tutta la giornata sarà possibile pregare davanti al Santissimo Sacramento solennemente esposto e celebrare la Confessione. Uno dei vostri preti sarà sempre disponibile. Tranne che durante la celebrazione della Messa che sarà per tutta la collaborazione alle 18,00.

La Messa del giovedì per la prossima settimana verrà sospesa e spostata il venerdì.

Angelus domenica 4/2/2018

“Il nostro Padre celeste ascolta sempre i suoi figli che gridano a Lui nel dolore e nell’angoscia, «risana i cuori affranti e fascia le loro ferite» (Sai 147,3). Rivolgo un accorato appello perché anche noi ascoltiamo questo grido e, ciascuno nella propria coscienza, davanti a Dio, ci domandiamo: “Che cosa posso fare io per la pace?”. Sicuramente possiamo pregare; ma non solo: ognuno può dire concretamente “no” alla violenza per quanto dipende da lui o da lei. Perché le vittorie ottenute con la violenza sono false vittorie; mentre lavorare per la pace fa bene a tutti!”

papa Francesco

TEMPO DI BILANCI … Non potendo inserire il rendiconto nel foglietto parrocchiale, provvediamo altrimenti… In queste settimane di solito nelle parrocchie vengono pubblicati i bilanci economici dell’anno da poco concluso. Lo facciamo anche noi.

Quello economico è un aspetto della vita parrocchiale. Certamente non è il più importante. Ma ha e deve avere il suo posto. Il tema a volte è anche delicato, e sempre va trattato con la dovuta serietà per dovere di giustizia. Non bisogna essere superficiali, facilitoni e men che mai disonesti.

Mi preme far notare che quello che secondo me è lo stile che dovremmo avere: quello che vige in ogni famiglia. La famiglia è di tutti e tutti devono essere e devono essere messi al corrente di come vanno le cose con trasparenza. E tutti devono prendere sul serio questo aspetto della vita con la dovuta corresponsabilità.

Ci deve essere anche la necessaria cura e partecipazione, a seconda delle proprie possibilità. Don Vincenzo a questo proposito diceva che la chiesa di San Pietro lui l’aveva fatta con i soldi della povera gente e le parole dei ricconi … Così va il mondo … Ma non è sempre così per fortuna.

Mi pare giusto, dopo questo richiamo, ringraziare coloro che mi aiutano in questa gestione dell’economia della parrocchia, il CONSIGLIO PER GLI AFFARI ECONOMICI PARROCCHIALE. E tutti coloro che sono stati di aiuto alla vita della parrocchia e l’hanno supportata anche con la propria partecipazione economica. Grazie!

Don Andrea

RENDICONTO 2017 PER FOGLIO PARROCCHIALE

Riportiamo le tabelle delle entrate e delle uscite che formano la contabilità della Parrocchia per l’anno 2017

COSTI RICAVI

Enel

4.604,14

BUSTE

22.822,07

Gas

10.194,30

CANDELE

6.540,74

Telefono

1.270,17

S.MESSE

7.120,78

Acqua

738,53

FUNERALI

10.926,56

Rifiuti

3.461,72

SACRAM.

2.055,00

Canonica

9.710,00

PRO PAR.

11.070,00

Cancelleria

2.193,93

USO LOC.

1.900,00

Manut

1.370,00

STAMPA

373,40

Tasse

1.864,13

PRESEPE

166,37

Stampa

522,43

LIBRO 50°

0,00

Assicuraz

2.846,00

VARIE

16.253,44

Sp Posta

4,50

TOTALE

79.228,36

Varie

5.177,30

Pastorale

11.163,50

Culto

1.598,50

Cereria

2.506,38

Mutuo

13.383,36

TOTALE

72.608,89

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.